Studio IFABrescia e CFA Assistenza finanziaria e bancaria per aziende e risparmiatori
Home » AZIENDE » MERITO CREDITIZIO

MERITO CREDITIZIO

MERITO CREDITIZIO

MERITO CREDITIZIO - Studio IFABrescia e CFA

 Attraverso la valutazione dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale aziendale si ottiene la valutazione bancaria dell’impresa, cioè: il Giudizio di Merito Creditizio.

 Rating significa ‘valutazione’, la valutazione bancaria è incentrata sulla capacità di credito dell’impresa, ovvero sulla sua solvibilità, intesa quale capacità di onorare gli impegni assunti alle scadenze stabilite.

 Il livello minimo di probabilità di default che identifica un rischio prossimo allo zero viene identificato con il simbolo AAA. Attraverso una scala che decresce al crescere della rischiosità aziendale si passa ai livelli inferiori individuati dalle lettere AA, A, BBB, BB, B, CCC con le quali si evidenzia l’esistenza di un rischio crescente sempre più elevato.

Processo di assegnazione del rating bancario - Il processo di assegnazione del rating comprende diverse variabili:

- variabili quantitative, il cui peso nell'ambito della valutazione è preponderante, in questa area si lavora sui principali indici di bilancio riclassificato per sintetizzare un giudizio sulla situazione patrimoniale-economico-finanziaria dell’impresa (bilancio, nota integrativa, bilancio provvisorio);

- variabili qualitative, che evidenziano gli aspetti della vita aziendale relativi a informazioni settoriali, informazioni camerali, informazioni commerciali, informazioni andamentali pubbliche, informazioni finanziarie e informazioni andamentali interne.

 Questo strumento di valutazione del merito creditizio aziendale permette di ottenere una valutazione dell’impresa dal punto di vista bancario così da poter ottimizzare il dialogo Banca-Impresa ed accrescere le capacità di negoziazione di tutte le condizioni, delle linee di credito e delle eventuali nuove forme tecniche da poter attivare attraverso le informazioni fornite al sistema bancario con il Report periodico elaborato dallo Studio.